Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].


ok

Pavimenti in resina all'Almagià di Ravenna

30.07.2020

Tekno Pav vince il bando del Comune di Ravenna per il rifacimento dei pavimenti dell’Almagià, ex raffineria di zolfo situata nella zona della Darsena , nel cuore del vecchio Porto di Ravenna.

L’Almagià è uno spazio di architettura industriale divenuto hub culturale grazie ad un importante intervento di recupero svolto quasi vent’anni fa, dal Comune di Ravenna , proprietario della struttura. Lo spazio, afferente all’Assessorato alle Politiche Giovanili, si è consolidato negli anni quale luogo privilegiato per la realizzazione di eventi e di produzioni legate ai nuovi linguaggi artistici: teatro, danza, musica , tutti gli ambiti delle Performing arts, ma anche arti visive, cinema, convegni, incontri, laboratori.

Le numerose crepe e punti d’inciampo creatisi nel corso degli anni, hanno imposto l’obbligo di rifacimento ai fini della sicurezza dei fruitori.

In questo luogo storico, protetto dalla sovraintendenza, numerose sono le difficoltà nella progettazione del nuovo pavimento. I professionisti chiamati ad intervenire sul rifacimento del pavimento infatti, dovranno sapientemente dosare tecniche di posa, tecnologie all’avanguardia, modus operandi odierni con materiali, forme e metodi di più antico respiro, per mettere in risalto le caratteristiche ed il valore dell’edificio senza intaccarne la bellezza e la funzionalità.

L’identificazione di queste capacità si traduce in un grandissimo riconoscimento per Tekno Pav che metterà a disposizione una squadra di professionisti preparati, che lavoreranno con la massima cura per esaltare luci, colori, e texture rispettando la storicità dell’edificio.

Un ringraziamento particolare va al Dott. Marco Molduzzi (E Production) per la sua grande disponibilità ad individuare le difficoltà intrinseche a questa tipologia d’intervento.